--> Polizia: il primo ministro del Lesotho viene accusato di omicidio - Rxbean news
Home LATEST NEWS

Polizia: il primo ministro del Lesotho viene accusato di omicidio

Il primo ministro del Lesotho Thomas Thabane sarà accusato dell’omicidio di giugno 2017 del suo coniuge antagonizzato, Lipolelo, ha detto giovedì un alto funzionario della polizia, e l’amministratore delegato ha riferito che si dimetterà.
Il regno sudafricano finora ha visto, sbalordito, come l’attuale coniuge del capo amministratore, Masesaiah, è stato accusato non molto tempo fa nell’omicidio dopo essere fuggito rapidamente dalla nazione.
Il commissario delegato di polizia Paseka Mokete ha dichiarato che l’amministratore delegato si presenterà alla Corte di magistrato di Maseru venerdì “per affrontare un’accusa di omicidio riguardante l’uccisione di Lipolelo Thabane”.
Il pioniere ottantenne del Lesotho dovrà inoltre affrontare un’accurata accusa di omicidio per quanto riguarda le riprese di qualcun altro che era con il suo altro significativo a quel punto, ha detto Mokete. Ha detto che gli esami di polizia sono terminati e che presto verranno addebitate più persone.
Thabane si trasformerà nel primo PM di seduta del Lesotho per essere accusato di qualsiasi illecito. Il suo attuale coniuge è su cauzione e si presenterà in tribunale il 17 marzo.
Lipolelo era stata offesa da Thabane, che aveva cercato la separazione legale quando è stata uccisa a colpi di arma da fuoco vicino alla sua casa di Maseru la sera del 14 giugno 2017. La sua compagna, Thato Sibolla, che stava andando con lei a bordo del veicolo, è fuggita con ferite da arma da fuoco e da allora è fuggito nel vicino Sudafrica in preda al terrore per la sua vita.
L’assalto è avvenuto solo due giorni prima che Thabane fosse confermato per il suo successivo incantesimo come dirigente.
Solo a gennaio il commissario di polizia Holomo Molibeli ha registrato documenti del tribunale in cui si affermava che Thabane era un sospetto nell’esecuzione. Thabane tentò inutilmente di espellere il magistrato di polizia. Thabane ha anche cercato di ottenere invulnerabilità per lui e la sua metà migliore per l’esecuzione del suo ex, Molibeli ha detto.
Thabane in un annuncio di giovedì ha dichiarato di voler dimettersi “con un impatto dalla fine di luglio di quest’anno, o in una data precedente nel caso in cui tutte le disposizioni essenziali per la mia pensione siano finite in precedenza, a quel punto”. Ha detto di aver trasmesso il messaggio al re Letsie III e un paio di giorni prima ha visitato il presidente sudafricano Cyril Ramaphosa per illuminarlo ufficialmente riguardo alla sua scelta di dimettersi.
La Convenzione All Basotho, il partito decisionale del Lesotho, ha spinto Thabane a dimettersi rapidamente, dicendo che non può rimanere in carica con l’accusa di omicidio sospesa sopra la sua testa.
Il parlamento del Lesotho aprirà venerdì e il partito della ABC ha bisogno che lui si dimetta prima a quel punto o debba affrontare una prova in parlamento, ha detto il rappresentante del partito Montoeli Masoetsa.

اقرأ أيضا:

ليست هناك تعليقات:

إرسال تعليق

to Top